Le lesioni cartilaginee dell'astragalo sono difetti focali della cartilagine articolare in cui possono risultare compromesse le strutture ossee subcondrali. Sono conseguenza di distorsioni acute e croniche della caviglia, di microtraumi ripetuti o malallineamento della parte posteriore del piede. Il dolore persistente limita gravemente l'attività dei pazienti.
L' AMIC rappresenta un'opzione chirurgica per lesioni osteocondrali e condrali sintomatiche maggiori di 1,5cm2.
AMIC è una tecnica biologica sviluppata per il trattamento di lesioni condrali e osteocondrali. Questa procedura a singolo step combina le microfratture all'applicazione di una membrana (Chondro-gide) di collagene suino di tipo I/III.
Il principio funzionale delle microfratture è basato sul rilascio di dall'osso di cellule staminali mesenchimali multipotenti, citochine e fattori di crescita.
Chondro-Gide costituisce una struttura di supporto, idonea a favorire la differenziazione delle cellule staminali.
Dopo l'intervento si stabilizza il piede con un'ortesi funzionale. Il range del movimento è limitato a 20° con un carico parziale per 6 settimane. Successivamente si può iniziare una fisioterapia specifica per la cartilagine.
Dopo 3 mesi è possibile iniziare attività sportive leggere, quali il nuoto e la bicicletta. Si riacquista una completa idoneità alle attività sportive non prima di sei mesi